VAL DI MELLO

Arrampicate Trad e sportive
nella culla del freeclimbing italiano

Prezzo di listino:
Prezzo Sherpa online: 29,50 €
Magazzino: Ronco (disp. 1)
Descrizione

Tra le vallate alpine la Val di Mello non ha paragoni. Sopra pareti a picco, sotto un tranquillo fondovalle pianeggiante solcato dalle acque verdeazzurre del torrente.
È luogo mitico nella geografia dell’arrampicata, dove negli anni 70 un gruppo di ragazzi ha saputo reinventare la scalata, disegnando vie su pareti inchiodabili, immerse in una natura potente e monumentale. Anche di questo si parla in questa guida. Un’opera monografica di ampio respiro, dove ogni itinerario dovrebbe apparire con il suo carattere e la sua forza, da quelli dei pionieri alle ultime realizzazioni.
Di alcuni di questi esploratori abbiamo avuto dei contributi scritti, testimonianze di prima mano di un’epopea leggendaria che ha segnato un periodo storico e rivoluzionato il modo di concepire e praticare l’alpinismo, è questa infatti la culla del free climbing italiano. Seguire i racconti di Masa, Merizzi, Miotti e Boscacci è un po’ respirare l’aria leggera e tagliente di quegli anni. Ma soprattutto è tornare al punto da dove tutto ha avuto inizio, dal coraggio e dalla fantasia che non aveva velleità di andare al potere, ma che ha saputo alfabetizzare le generazioni che sono arrivate dopo. Leggere dunque per capire e riscoprire un mondo di pietra di qualità insuperabile.

un contributo di Mario Sertori su MountCity

Info sull’Autore

Mario Sertori è guida alpina dal 1991. Il suo percorso verticale è iniziato proprio sulla pietra ruvida di questi monti. Gli piace arrampicare e scrivere: sulle riviste specializzate sono apparsi parecchi reportage delle sue avventure tradotti in varie lingue, perfino in islandese. Nel 2004 ha pubblicato per Blu Edizioni il volume Cascate – Lombardia e Svizzera, per Versante Sud nel 2007 Solo Granito, che trattava insieme Val di Mello e alta Val Masino (con Guido Lisignoli), nel 2009 Alpine Ice – Le 600 più belle cascate delle Alpi, nel 2012 Ghiaccio svizzero e nel 2014 una nuova edizione di Solo Granito – Vol. 1 Valli del Masino e del Disgrazia. Per tre anni è stato caporedattore del sito Up-climbing.com.

I NOSTRI MARCHI

GUARDA CHI OFFRE PRODOTTI DI ALTA QUALITÀ AL NOSTRO NEGOZIO

Sherpa Mountain Shop

Nasce nel 2001... un anno tristemente famoso, un anno da scoraggiare future imprese commerciali, ma lo scopo di Sherpa non era il businness.

Una pazza idea di Giovanni che ancora è al timone di Sherpa, un'idea nata dalla smisurata passione per la Montagna con la M maiuscola in tutte le sue sfaccettature, dalla arrampicata, all'alpinismo, dall'escursionismo alla sicurezza sul lavoro.

Un'idea pazza, anti-commerciale che non poteva non essere supportata da una grande famiglia e in particolare da una grande compagna.

Sherpa è oggi un punto di riferimento per chi vuole ancora sentire il respiro di Montagna in un negozio, per chi vuole farsi consigliare, per chi vuole scambiare opinioni, per chi vuole ancora una dimensione umana.

La missione di Sherpa è questa: contagiare la gente alla malattia più bella: la passione della Montagna.

PAGAMENTO

payments

Contattaci

Tel.  +39 039 681 7092   

mail. sherpa@sherpaonline.it

Privacy e Cookie

Taglie

Servizi